Il Nostro Team

Studio Dentistico di Qualità a Roma

Dott.ssa Sonia La Volpe e Telecamera Intraorale
Dott.ssa Sonia La Volpe Dentista di Qualità

Dietro ad ogni Consiglio del tuo Dentista di Qualità ci sono decenni di studi medici, anni di specializzazione, ore di corsi di approfondimento e un' esperienza  pluriennale!

Nello Studio Dentistico Dott.ssa Sonia La Volpe, Dentista di Qualità Piani Terapeutici Riabilitativi Completi di Alta Qualità  e a Prezzi Competitivi, preventivi in comode rate personalizzate, una vasta scelta di prestazioni odontoiatriche di alto livello attuate con strumentario di ultima generazione, massima Igiene dello Studio, Disinfezione e Sterilizzazione. Ma non mancano Professionalità e cortesia. 

All'accettazione del preventivo verrà redatto un Piano Cure con Preventivo scritto, suddiviso in fasi a seconda della priorità delle patologie da curare e con Rateizzazione Personalizzata. Nei casi più complessi verrà fornita una Diagnosi della Patologia, scritta con accurata spiegazione delle cause, delle conseguenze e della tipologia di trattamento consigliato. (Vedi esempio a fine pagina). E' comunque fondamentale una collaborazione Dentista - Paziente per ottenere il massimo dalla cura realizzata.     Dopo ogni tipo di cura vi verranno  sempre impartiti consigli, farmacologici, di igiene orale, di alimentazione per evitare il più possibile il dolore post operatorio e per assicurare una riuscita ottimale della terapia.

Seguendo le terapie consigliate, avete il miglior risultato con la massima garanzia

Lasciati consigliare dalla Dott.ssa Sonia La Volpe e dal suo Team di esperti! 


IL  TEAM

Grazie ad una costante collaborazione fra i componenti del Team preparato e attento di questo Studio Dentistico, riusciamo da anni a risolvere i Problemi Odontoiatrici più complessi, e a soddisfare ogni tipo di richiesta funzionale ed estetica di ogni paziente.

Alessandro Odontotecnico esterno

         Alessandro Donatello

               Odontotecnico

         Dott. Giulio Cardogna

         Odontoiatra Chirurgo

 

Dott.ssa Sonia La Volpe Odontoiatra Manager

        Dott.ssa Sonia La Volpe                 Odontoiatra Manager

       Dott.ssa Barboni Elena

Medico Chirurgo Odontoiatra  

Alessandro Cera Odontotecnico

             Alessandro Cera

              Odontotecnico 

 



CHI E' LA DOTT.SSA SONIA LA VOLPE

Dott.ssa Sonia La Volpe Dentista di Qualità
Dott.ssa Sonia La Volpe Dentista di Qualità

 La Dott. ssa Sonia La Volpe si è laureata all'Università La Sapienza di Roma col massimo dei voti nel 1996. Opera nel settore Odontoiatrico con esperienza pluriennale, collaborando in diversi Studi Dentistici, del Dott. Carboniero A. e del Dott. M.Tiroli, nonchè facendo un attento e impegnativo tirocinio all'Ospedale Odontoiatrico George Eastman di Roma.

Numerosi Corsi di formazione* e di specializzazione nel settore odontoiatrico, frequentati assiduamente negli anni, hanno contribuito a sviluppare un' attenzione particolare per i casi più difficili di Protesi Dentaria,  Conservativa,  Parodontologia,  Endodonzia e nella cura di Pazienti Bruxisti. Da anni ormai dirige in maniera esemplare lo Studio Dentistico di famiglia, punto di riferimento odontoiatrico del quartiere Prati Trionfale sin dal 1938, il cui fondatore, il nonno Dottor Pietro Barboni, ne andava particolarmente fiero.

In questo Studio Dentistico, la Dott.ssa La Volpe svolge con passione numerose mansioni oltre a quella di medico odontoiatra, si occupa del marketing aziendale, della comunicazione diretta ed esaustiva con i pazienti, dell'aspetto commerciale e del design dello studio rendendolo efficiente e confortevole per tutti i pazienti.

La Dott.ssa La Volpe ha capacità e competenze organizzative per un lavoro di squadra,

ed è grazie ad una corretta e sempre valida coordinazione fra i componenti di questo Team, che riusciamo da anni a risolvere i Problemi Odontoiatrici più complessi, soddisfacendo le richieste funzionali ed estetiche di qualsiasi paziente. 

La dedizione alla medicina odontoiatrica le ha permesso negli anni di risolvere numerosissimi casi complessi anche di patologie rare e a causa multipla come la Parodontite o Il Bruxismo, ponendo alla fine della terapia il paziente in una condizione di salute ottimale e motivandolo al mantenimento della stessa mediante controlli periodici e corrette manovre di igiene orale.

Vedi a fondo pagina un esempio di Diagnosi di Bruxsismo compilata dopo un'esame obiettivo attento e scrupoloso e un'anamnesi particolareggiata derivata da un dialogo puntuale con il paziente.

L'attenzione per determinate categorie di pazienti, come Disabili, Anziani, Donne Incinta,  ha fatto si che venissero risolte patologie specifiche derivate dai particolari cambiamenti fisiologici relativi alle diverse situazioni. Importante anche sottolineare l'attenzione rivolta sempre a pazienti FobiciFumatori, Russatori e Sportivi, in tali casi la Dott.ssa La Volpe ha risolto qualsiasi problema odontoiatrico motivando e fidelizzandoli negli anni.

La ricerca di una soluzione definitiva nella riabilitazione funzionale ed estetica di ciascun paziente ha fatto si che la Dott.ssa La Volpe strutturasse numerosissimi  Piani di Trattamento, in collaborazione con altri specialisti del settore, completi ed esaustivi  soddisfacendo ciascun paziente sotto tutti i punti di vista. 

Le competenze della Dott.ssa Sonia La Volpe si estendono anche a diversi altri settori collegati col suo lavoro di odontoiatra, come nell'uso delle sue attrezzature specifiche, sempre all'avanguardia e dell'informatica. 

Da non sottovalutare l'importanza degli studi artistici, come il Liceo Artistico Alessandro Caravillani di Roma, e la frequentazione a scopo hobbistico, di corsi riguardanti l'antica lavorazione della Cera Persa, per la creazione di gioielli in oro; tutto ciò ha contribuito a svilupparle e a migliorarle le innate doti artistiche e creative, di manualità, di armonia dei colori e delle forme.

L'interesse per la cultura in ogni campo, medico, storico, artistico, pittorico, architettonico, geografico, musicale, cinematografico....contribuiscono a creare una personalità poliedrica e concreta, che le permette di relazionarsi con gli altri in modo umano e costruttivo.

Di madrelingua italiana, vanta un papà di origine spagnola. 

Corsi di Formazione

1.Riabilitazione Protesica Osteo Integrata 1992

2. Parodontologia e Profilassi 2005

3. Odontoiatria Speciale per Pazienti Critici

4. Problematiche diagnostiche, cliniche e terapeutiche in Ortognatodonzia 2007

5. La Pianificazione del trattamento Implantare 2014

6. L'uso delle Nuove Tecnologie per un'Endodonzia Facile e Sicura 2013

7. Adesione e Trattamenti Restaurativi ad essa correlati. I Restauri Estetici 2014

8. L'Impronta su Impianti 2013

9. Introduzione alle Medicine Tradizionali Non Convenzionali 2013

10. Il Ruolo e la Funzione del Medico Manager 2013

11. Implantologia  2007

12. Estetica dei Tessuti Orali e Periorali: tecniche di Medicina Estetica a complemento dei piani di cura Odontoiatrici

13. La Chirurgia Estrattiva: dagli Elementi di base agli Ottavi Inclusi

 

Dott.ssa Sonia La Volpe Odontoiatra n. O 03420  

Iscrizione all'Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

 


CHI E' LA DOTT.SSA ELENA BARBONI

Figura professionale di grande spicco degli anni '80 e '90, pioniera dell'Odontoiatria femminile, la Dott.ssa Elena Barboni si è Laureata In Medicina e Chirurgia e poi si è Specializzata in Odontoiatria e Protesi Dentaria. La sua grande esperienza in tutti i settori dell'odontoiatria, soprattutto in Endodonzia e Protesi, le hanno permesso di gestire al meglio lo Studio Dentistico di Via Mario Savini 15 per quarant'anni, impegnandosi ad alto livello per risolvere qualsiasi problematica dentale dei suoi pazienti. Frequentando numerosissimi corsi di aggiornamento, ha perfezionato tecniche e terapie mediche e chirurgiche sempre al passo con i tempi. Oggi offre, quasi per hobby, il suo importante aiuto di consulenza nei rari casi di patologie dentali generate da numerose concause. Lo Studio le è sempre grato per il suo prezioso contributo.


CHI E' L'ODONTOTECNICO ALESSANDRO DONATELLO

Diplomato nel 1979 all'Istituto De Amicis di Roma dopo varie esperienze lavorative, apre il suo laboratorio, dove lavora per molti studi dentistici. Frequenta corsi di perfezionamento di prestigiosi Tecnici  come Enrico Steiger, F. Ferretti, Bebi Spina. Integra la sua formazione effettuando stage in Laboratori privati in Germania e in Svizzera. Ha seguito i corsi di Protesi Totale del Prof. Gerber di Occlusione bilaterale bilanciata, ha collaborato per tre anni con Vittorio Peruzy all' Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, in molti casi di Ortodonzia Mobile Pediatrica.

Acquisendo molta esperienzain tutti i campi della professione odontotecnica.

Lavora attualmente per la Dott.ssa La Volpe, usando materiali e metodiche di primo piano per poter offrire sempre manufatti protesici su misura e di qualità, a prezzi contenuti.


LA NOSTRA STORIA

Laurea in Medicina e Chirurgia del Bisnonno Dr. D'Alessandro Ernesto 1897
Laurea in Medicina e Chirurgia del Bisnonno Dr. D'Alessandro Ernesto 1897
Abilitazione in Medicina e Chirurgia del Nonno Dr. Pietro Barboni 1964
Abilitazione in Medicina e Chirurgia del Nonno Dr.Pietro Barboni 1964
Laurea in Medicina e Chirurgia della Mamma Dott.ssa Elena Barboni 1964
Laurea in Medicina e Chirurgia della Mamma Dott.ssa Elena Barboni

Dedica di Alfredo Bambi al Dott. Corrado Barboni
Dedica di Alfredo Bambi al Dott. Corrado Barboni

Di gran prestigio per il nostro Studio Dentistico è la Laurea in Medicina e Chirurgia del BisNonno, il Dottor D'Alessandro Ernesto, che nel lontano 1897  completò con gran successo i difficilissimi studi in Medicina e Chirurgia alla Regia Università Umberto I di Napoli, oggi Federico II. La discendenza di importanti e stimati medici della nostra famiglia, da parte di madre, prosegue nel Nonno della Dottoressa Sonia La Volpe, il Dottor Pietro Barboni. Dopo impegnativi studi da odontotecnico, consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia e poi l'Abilitazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Nel 1938  diventa titolare di 2 studi dentistici in Roma. Uno al Centro, in Via di Campo Marzio, insieme al fratello, anche lui dentista, Zio della dottoressa, il Dottor Corrado Barboni. In questo studio del Centro, si curaroni stimati attori di teatro, come il famoso drammaturgo italiano Alfredo Bambi, del quale possiamo leggere una simpatica dedica in rima nella foto qui a fianco.

Prosegue la sua attività con grande dedizione fino al 1964, data in cui subentra la Dottoressa Elena Barboni, madre della Dott.ssa Sonia e pioniera della professione odontoiatrica al femminile. Laureata col massimo dei voti in Medicina e Chirurgia, si specializza in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Iscrittasi all'Albo degli Odontoiatri, diresse l'attività Odontoiatrica nello Studio Dentistico di Roma in Via Mario Savini 15 per circa 40 anni, diventando un nome conosciuto nel quartiere Prati-Trionfale e zone limitrofe. Negli ultimi anni lo gestì insieme alla figlia, la Dott.ssa Sonia La Volpe, Laureata e Abilitata con il massimo dei voti all'Univerità La Sapienza di Roma nella Laurea  in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

oggi Titolare dello Studio e Manager dell'intero Team.



LA NOSTRA FILOSOFIA: IL GIURAMENTO DI IPPOCRATE

 Studio Dentistico Dott.ssa Sonia La Volpe

Testo Moderno

Storia del Giuramento di Ippocrate clikka sul Link:

Giuramento di Ippocrate.

"Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro: di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento; di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell' uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale; di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di un paziente; di attenermi alla mia attività ai principi etici della solidarietà umana, contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze; di prestare la mia opera con diligenza, perizia, e prudenza secondo scienza e coscienza ed osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione; di affidare la mia reputazione esclusivamente alla mia capacità professionale ed alle mie doti morali; di evitare, anche al di fuori dell' esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il prestigio e la dignità della professione. Di rispettare i colleghi anche in caso di contrasto di opinioni; di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità condizione sociale e ideologia politica; di prestare assistenza d' urgenza a qualsiasi infermo che ne abbisogni e di mettermi, in caso di pubblica calamità a disposizione dell'Autorità competente; di rispettare e facilitare in ogni caso il diritto del malato alla libera scelta del suo medico, tenuto conto che il rapporto tra medico e paziente è fondato sulla fiducia e in ogni caso sul reciproco rispetto; di osservare il segreto su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell' esercizio della mia professione o in ragione del mio stato; di astenermi dall' "accanimento diagnostico e terapeutico”

 Lavoro seguendo i principi morali dichiarati in questo giuramento al momento del mio conferimento della Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

 

Dott.ssa Sonia la Volpe