Rimedi contro il russamento: cause, sintomi, dispositivi per risolvere e curare

Per trovare il rimedio giusto per il Russamento con rischio di Apnea notturna, è necessaria una diagnosi corretta

Questa è possibile con una Visita specialistica dal dentista certificato per i disturbi del sonno Dott.ssa Sonia La Volpe. Perché il pericolo maggiore che si corre avendo un sonno disturbato è il rischio di provocare incidenti stradali da colpo di sonno. Risolvere il Russamento, significa evitare che i muscoli della gola durante il sonno si rilassino e vibrino al passare dell’aria producendo il fastidioso rumore cavernoso.

I sintomi del Russamento sono vari: sonno non riposante, risvegli con fame, bocca secca, urinare spesso, deficit di concentrazione, depressione, calo della libido. Ma è necessario programmare una Visita dall’Odontoiatra in caso di : eccessiva sonnolenza diurna, sonno inquieto, risveglio stanco, cefalea mattutina, reflusso gastroesofageo. In particolare il Russare diventa patologico quando si trasforma in Apnea Ostruttiva del Sonno (OSA).

La terapia per il Russamento: il dispositivo di avanzamento mandibolare

Il dispositivo orale che utilizziamo nel nostro Studio Dentistico oramai da molti anni per risolvere i disturbi del sonno, è chiamato Odontoapneia.

Praticamente funziona posizionando in maniera corretta la mandibola evitando che la faringe blocchi il passaggio d’aria durante la respirazione notturna. Sicuramente è un dispositivo comodo perché non dà molto ingombro in quanto è di materiale elastico e molto sottile Inoltre è facile da usare perché si inserisce rapidamente.

Infatti l’ Odontoapneia è costituito da una doppia mascherina in resina sottile, da posizionare su entrambe le arcate. Le due mascherine solo unite frontalmente da una piccola striscia. In particolare, per la sua costruzione basta un’impronta delle arcate e una cera del contatto fra i denti.

Nella seduta successiva avviene la consegna e vengono impartite accurate spiegazioni per la manutenzione del dispositivo medico su misura. Naturalmente sono comprese le sedute di controllo successive.

Semplici consigli per non russare

Controlli Odontoiatrici
Sicuramente i problemi di affollamento dentale sono i primi a doversi risolvere per non russare ed effettuare anche controlli dall’Otorino per controllare la presenza di problemi nasali come i polipi o la deviazione del setto.

Ma c’è un modo per addormentarsi che riduca la possibilità di russare?
Si, ed è quello di coricarsi di lato. Ma nei casi più gravi questo rimedio non è efficace e bisognerà ricorrere al dispositivo professionale indicato.

Cosa mangiare e non mangiare
Ci sono delle regole di alimentazione per ridurre il russamento come :
non bere the o caffè, né alcolici o super alcolici nelle ore prima di dormire. Inoltre anche un pasto troppo abbondante puo’ favorire l’insorgere del russamento insistente e rumoroso. E l’obesità è una delle cause delle malattie ostruttive del sonno.

Altri importanti fattori che determinano il russamento sono: droghe, alcool, farmaci, i disturbi psichici e la Narcolessia.

Autore dell’articolo

Dr.ssa Sonia La Volpe

Laureata e Abilitata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti all’ Università La Sapienza di Roma. Iscritta all’ Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri n° O 03420

Contatti

Studio Dentistico

D.ssa Sonia La Volpe

INDIRIZZO

Via Mario Savini, 15 – 00136 Roma RM

}

ORARI STUDIO

  • Lunedì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Martedì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Mercoledì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Giovedì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Venerdì: 10.30 / 13.30
  • Sabato e Domenica: Chiuso
w

Si comprende lingua spagnola

Accesso ai disabili