Andare dal dentista in gravidanza: perché recarsi anche se incinta

E’ fondamentale recarsi dal dentista quando si è in gravidanza per monitorare la salute orale ed evitare che ci siano crolli dovuti alla diminuzione di calcio e agli sbalzi ormonali.

Infatti è certo che con l’allattamento le riserve di calcio diminuiscono indebolendo i denti, mentre le variazioni ormonali agiscono sui tessuti orali danneggiandoli.

Sicuramente risolvendo prima i problemi orali si evitano numerosi rischi anche al bambino.

Le patologie orali che si manifestano più frequentemente in Gravidanza e che vanno risolte al più presto sono :

  • gengivite
  • parodontite
  • carie e ascessi
  • presenza di otturazioni tossiche di Amalgama

Cure dentali in gravidanza

Pertanto è necessario agire al più presto con le seguenti cure dentali per le situazioni più precarie:

  • Sostituzione delle otturazioni in Amalgama
  • protezione delle erosioni
  • estrazione di radici e denti infetti
  • per i denti deboli con grosse otturazioni: sostituzione con Corone in Zirconia

E’ importantissimo dire che in particolare le otturazioni in amalgama se non vengono rimosse possono provocare aborto e problemi neurologici al bambino infatti il mercurio in esse contenuto attraversa la placenta.
La dentista dott.ssa Sonia La Volpe è esperta nella rimozione di questo tipo di otturazioni e nella sostituzione con un Composito di qualità

Anche se piccole le carie vanno curate prima della nascita del piccolo perché i batteri si trasmettono al bambino nei primi anni di vita, favorendo l’insorgenza della carie sui primi denti da latte.

Odontoiatra per donne in gravidanza: quando e perché andare

La dentista Dott.ssa Sonia La Volpe conferma che il momento più opportuno per recarsi dal dentista è appena accertata la gravidanza e poi con cadenza trimestrale.
Perchè le patologie orali già presenti possono aggravarsi causa degli gli sbalzi ormonali propri dello stato interessante.

Per dare una risposta ad ogni dubbio basta recarsi nel nostro Studio Dentistico per effettuare una Visita Specialistica Completa, durante la quale verranno osservati denti e gengive prima di effettuare la terapia giusta per risolvere qualsiasi problema.
Durante la visita di controllo viene svolta in sede una Radiografia Panoramica Digitale con grembiule schermato anti radiazioni.
Infine per mantenere la salute orale raggiunta dopo le terapie, realizziamo sedute di Igiene orale bio completa ed indolore.

Posso fare anestesia e radiografie dal dentista se sono incinta?

Nello Studio Dentistico Dott.ssa Sonia La Volpe SI !
Naturalmente possono essere svolte sia radiografie Panoramiche Digitali che Endorali di precisione proteggendo mamma e bebè con il grembiule piombato
Sicuramente possono essere svolte anestesie lievi e concentrate durante la gravidanza per effettuare qualsiasi tipo di cura senza dolore.

Autore dell’articolo

Dr.ssa Sonia La Volpe

Laureata e Abilitata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti all’ Università La Sapienza di Roma. Iscritta all’ Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri n° O 03420

Contatti

Studio Dentistico

D.ssa Sonia La Volpe

INDIRIZZO

Via Mario Savini, 15 – 00136 Roma RM

}

ORARI STUDIO

  • Lunedì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Martedì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Mercoledì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Giovedì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Venerdì: 10.30 / 13.30
  • Sabato e Domenica: Chiuso
w

Si comprende lingua spagnola

Accesso ai disabili