Demenza senile, Memoria, Igiene Orale e Masticazione

Leggendo Igiene orale e Demenza senile puoi scoprire come questi fattori siano collegati alla perdita dei denti.

Infatti da recenti ricerche è emerso che la scarsa igiene orale peggiora la demenza senile, mentre la mancanza dei denti, la memoria.

Sicuramente tutti sanno che con i denti al loro posto si ha un’ottima masticazione,

ma non tutti sono informati che una corretta masticazione favorisce l’aumento di sangue al cervello quindi migliora la memoria e la funzione cognitiva.

In particolare il rischio di demenza e declino cognitivo negli edentuli è risultato nettamente superiore rispetto ai soggetti con minimo 22 denti.

Fattori correlati alla mancanza di denti

E’ certo che l’aspetto psicologico ha un peggioramento quando il paziente si vede senza denti e questo determina una chiusura in se stessi.

Ma sono importanti anche i problemi di malnutrizione causati dall’assenza di denti che costringono il paziente a scegliere solo certi cibi.

Ovviamente la malocclusione comporta spostamenti anomali dell’assetto muscolare e scheletrico di tutto il corpo che generano dolori a schiena, cervicale ed arti.

Aggiungiamo che da studi approfonditi è emerso anche che il dolore diminuisce durante una masticazione ripetitiva e prolungata.

Per esempio masticando chewing gum per 20 minuti diminuiscono alcune sensazioni dolorose.

Diciamo quindi che, per chi ha perso i denti, l’uso della Protesi è fondamentale!

Terza età e Cure dentali

E’ importante vivere la Terza Età in ottima Salute Orale provvedendo a risolvere qualsiasi patologia in atto con Cure dentali come:

Quindi per migliorare la Demenza senile, la Memoria e la masticazione è indispensabile mantenere l’Igiene orale e rimettere i denti persi.

Sicuramente ai pazienti che hanno perso i denti sono fortemente consigliate le Protesi e gli Impianti perchè solo in tal modo si possono ripristinare tutte le funzioni del cavo orale.

Chiaramente in questi casi è necessario rivolgersi ad uno Studio Odontoiatrico di Fiducia che si occupi anche di persone anziane.

Autore dell’articolo

Dr.ssa Sonia La Volpe

Laureata e Abilitata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti all’ Università La Sapienza di Roma. Iscritta all’ Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri n° O 03420

Contatti

Studio Dentistico

D.ssa Sonia La Volpe

INDIRIZZO

Via Mario Savini, 15 – 00136 Roma RM

}

ORARI STUDIO

  • Lunedì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Martedì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Mercoledì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Giovedì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Venerdì: 10.30 / 13.30
  • Sabato e Domenica: Chiuso
w

Si comprende lingua spagnola

Accesso ai disabili

image_pdf
MENU
DEMO