Ponte o Impianto Come fare la scelta giusta

In questo articolo trovi tutti i consigli su come fare la scelta giusta tra Ponte o Impianto dentale quando devi rimetter i denti persi.

Come sono i denti accanto al dente da rimettere?

Un fattore importante per la vostra scelta è considerare i denti ai lati dello spazio lasciato dal dente mancante: se sono sani o cariati

Il Ponte è una soluzione di protesi fissa di ottimo livello e rapida realizzazione che si imposta sui denti naturali adiacenti.

Pertanto se questi sono cariati è consigliabile inglobarli in un Ponte in Zirconia, in tal modo vengono curati e protetti risolvendo insieme estetica e funzionalità.

L’impianto è una soluzione chirurgica e protesica fissa molto soddisfacente nella quale non si sacrificano i denti vicini.

Pertanto se i denti accanto sono sani, la D.ssa Sonia La Volpe consiglia l’impianto dentale.

Chi a paura della chirurgia?

Prendiamo ora in considerazione il fattore chirurgia.

L’Impianto Dentale in Titanio si posiziona con una seduta di chirurgia inserendo la vite in Titanio nell’osso mascellare. Poi a distanza di 3 mesi viene costruita la Corona protesica in due o tre sedute

Invece per la costruzione di un Ponte dentale in Zirconia sono necessarie dalle 2 alle 4 sedute. Quindi nel giro di un mese: si limano i denti pilastro, si prendono le impronte e infine si consegna.

Sicuramente lo Studio Dentistico Roma Cipro Dott.ssa Sonia La Volpe consiglia il Ponte a tutti i pazienti che hanno timore della chirurgia.

Costa di più un Ponte o un Impianto dentale?

Per quanto riguarda i costi, un singolo Impianto è lievemente inferiore ad un Ponte a tre elementi in Zirconia e noi proponiamo un comodo pagamento a rate.

La cosa più importante da valutare è l’osso 

La cosa più importante da valutare mediante la Radiografia Panoramica digitale , è il tipo di osso nel quale andrebbe posizionato un impianto.

Difatto la presenza di impedimenti anatomici in alcuni casi escludono la possibilità di inserire un Impianto e confermano la scelta del Ponte.

A seguire è necessario l’esame radiografico in 3D o Dental scan, che ci permette di valutare tutti i parametri necessari per un inserimento sicuro della vite implantare, come:

  • La struttura ossea
  • E lo spessore di osso disponibile
  • La distanza dal nervo mascellare
  • Lo spazio fra i denti deve essere sufficiente per la corona
  • Oppure la presenza di infezioni ai denti limitrofi

Concludiamo questo articolo dicendo che decidere quale soluzione prendere è una scelta difficile da affrontare da soli e sicuramente questa  va confermata dal proprio dentista di fiducia.

Autore dell’articolo

Dr.ssa Sonia La Volpe

Laureata e Abilitata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti all’ Università La Sapienza di Roma. Iscritta all’ Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri n° O 03420

Contatti

Studio Dentistico

D.ssa Sonia La Volpe

INDIRIZZO

Via Mario Savini, 15 – 00136 Roma RM

}

ORARI STUDIO

  • Lunedì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Martedì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Mercoledì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Giovedì: 10.30 / 13.30 – 16.30 / 19.30
  • Venerdì: 10.30 / 13.30
  • Sabato e Domenica: Chiuso
w

Si comprende lingua spagnola

Accesso ai disabili

image_pdf
MENU
DEMO