Perché si verifica il russamento, è una domanda dalla risposta interessante: infatti, quando i muscoli della gola si rilassano durante il sonno, vibrano al passare dell’aria della respirazione e tale passaggio produce il caratteristico rumore cavernoso. Nel caso in cui si presenti una difficoltà nel passaggio di quest’aria per il restringimento delle vie respiratorie, è da considerarsi malattia. Infine quando diventa insistente, pesante e grave, si trasforma in Apnea Ostruttiva del Sonno (OSA). I sintomi del Russamento sono vari: sonno non riposante, risvegli con fame, bocca secca, cefalea al risveglio, urinare molte volte, deficit di concentrazione, depressione, calo della libido. Il dispositivo orale che utilizziamo nel nostro Studio Dentistico oramai da molti anni per risolvere i disturbi del sonno, è chiamato Odontoapneia.

rimedi contro il russamento

come funzionano la terapia e il dispositivo di avanzamento mandibolare notturno

Sicuramente è un dispositivo comodo perché non dà molto ingombro in quanto è di materiale elastico e molto sottile Inoltre è facile da usare perché si inserisce rapidamente sulle proprie arcate dentali. Ma vediamo come agisce. Praticamente funziona posizionando in maniera corretta la mandibola evitando che la faringe blocchi il passaggio d’aria durante la respirazione notturna.

rimedi e dispositivi anti russamento

Nella prima seduta in cui si prendono le impronte e la cera di contatto, poi si verificano anche i movimenti di lateralità e di protrusione della mandibola, per garantire la funzione dell’apparecchio, nonché la facilità di inserimento. Durante la seduta successiva invece, avviene la consegna con la prova e le accurate spiegazioni di manutenzione e funzionamento dell’apparecchio. Sicuramente sono comprese nella cure le sedute di controllo successive.

russare di notte: cura e terapia

Russare quando si dorme non è solo fastidioso per chi è accanto, ma anche dannoso per chi lo manifesta. La cura più efficace che noi consigliamo è l’uso notturno del dispositivo chiamato Odontoapneia. Questo consiste in una doppia mascherina da posizionare sull’arcata superiore e inferiore. Le due mascherine solo unite frontalmente da una piccola striscia di gomma. Naturalmente sono realizzate in materiale biocompatibile su misura. Pertanto in 2 sedute il dispositivo più efficace per la soluzione del russamento è pronto.

come dormire per non russare

Ma c’è un modo per addormentarsi che riduca la possibilità di russare? Si, ed è quello di coricarsi di lato. Nel nostro Studio consigliamo di usare questa comoda posizione per evitare una caduta eccessiva della mandibola all’indietro quando è aperta e rilassata. Così facendo non si riduce il passaggio dell’aria in maniera eccessiva. Certo nei casi più gravi questo rimedio non è efficace e bisognerà ricorrere al dispositivo professionale indicato.
accorgimenti: terapia posizionale contro il russamento
E’ stato inventato qualcosa che aiuti a controllare questa posizione anche durante il sonno? Si, e viene chiamato posizionatore del sonno. Si tratta di un dispositivo elettronico innovativo ideato necessariamente per contrastare russamento e apnee notturne attraverso la terapia posizionale, infatti aiuta il paziente a dormire in posizioni che sfavoriscono l’insorgere del russamento. Sicuramente non è indicato per tutti i casi, soprattutto per quelli più gravi
cosa fare, cosa non fare, cosa mangiare e non mangiare
Ma se volete sapere se ci sono delle regole di alimentazione per ridurre il russamento, sicuramente si e sono quelle di non bere the e caffè la sera né alcolici o super alcolici in maniera eccessiva durante le tre, cinque ore prima di andare a dormire. Inoltre anche un pasto troppo abbondante po’ favorire l’insorgere del russamento insistente e rumoroso. In generale comunque, l’obesità è una delle cause delle malattie ostruttive del sonno, come il russamento e l’apnea. Il motivo è la riduzione della pervietà delle vie respiratorie dovuta al grasso nella zona del collo.

prevenzione e trattamenti medici

Ma se vogliamo fare prevenzione delle OSAS ( Sindromi delle Apnee Ostruttive del Sonno), dobbiamo regolare la crescita del peso, ridurre gli alcoolici, fare una sana alimentazione, sport e una vita sana in generale. Naturalmente controlli e cure odontoiatriche che escludano problemi di affollamento dentale e controlli dall’otorino che escludano la presenza di polipi nasali e deviazione del setto.cause e sintomi

Le cause più importanti sono un lavoro faticoso e svolto di notte (piloti, conducenti, forze dell’ordine), il peso (in caso di obesità) e il sesso maschile. In verità se volte sapere altri importanti fattori che determinano il russamento durante il sonno, indichiamo i più comuni: droghe, alcool, farmaci, disturbi psichici e la Narcolessia. Mentre dovrebbe venirvi il sospetto e programmare una visita dall’odontoiatra in caso notiate questi sintomi come: eccessiva sonnolenza diurna, sonno inquieto, risveglio stanco, cefalea mattutina, reflusso gastroesofageopericoli e diagnosi

• Per una diagnosi corretta di russamento con rischio di apnea notturna è certamente necessaria una visita specialistica dal dentista certificato per i disturbi del sonno. Durante la prima visita vi domanderà se avete sintomi comei: colpi di sonno alla guida, deficit cognitivi, irritabilità, difficoltà di concentrazione.
• Perchè i pericoli che si corrono avendo un sonno disturbato sono gli incidenti stradali, la diminuzione della libido, l’ impotenza e la diminuzione del testosterone

curare e risolvere il russamento notturno con rimedi omeopatici e rimedi della nonna (non li utilizzo)